Thales banner

Formazione e certificazione

Servizi di formazione

formazioneLe soluzioni Cloud Protection and Licensing di Thales permettono alle aziende di migliorare la protezione dell’accesso alle reti, rafforzare la sicurezza delle VPN per gli accessi da remoto, proteggere dati e chiavi su computer locali e remoti e semplificare la gestione e protezione delle password, il tutto grazie alla più ampia gamma di metodi di autenticazione, piattaforme di gestione, appliance e applicazioni di sicurezza del settore.

Per ciascun prodotto o soluzione viene fornita una lezione introduttiva, seguita da una sessione guidata in laboratorio dove lo studente installa e configura il/i prodotto/i. Al termine del corso e previo superamento del relativo esame, verrà consegnata una certificazione.

Per registrarti a un corso di certificazione visita il nostro calendario cliccando qui.

Corsi di certificazione sulla gestione degli accessi e sull’autenticazione

I corsi di certificazione sull’autenticazione forniscono agli studenti tutti gli strumenti necessari per installare e supportare la suite di prodotti eToken, SafeNet Trusted Access (STA) e i servizi di autenticazione Thales Authentication Service (TAS). Come parte del programma, i partecipanti impareranno a integrare i prodotti di autenticazione di Thales negli ambienti esistenti e a impostare soluzioni sicure di gestione degli accessi grazie a questi prodotti.

Questi corsi sono concepiti per affrontare gli argomenti più pertinenti legati all’implementazione e alla distribuzione delle soluzioni di autenticazione di Thales. Le competenze acquisite verranno allenate e approfondite grazie a esercizi pratici.

  • Certificazione PKI di Thales

    Il corso di certificazione PKI di Thales si allinea con tutte le versioni di prodotto PKI e le soluzioni supportate.

    Questo corso si concentra sui token, sulle smart card MD IDPrime e sui sistemi middleware e di gestione di Thales. Le sessioni del corso trattano Thales Authentication Client (TAC), vSEC:CMS e svariati schemi di autenticazione.

    Tramite le sessioni di laboratorio, gli studenti approfondiranno diverse soluzioni di sicurezza e l’autenticazione basata su certificati, iscrivendo autenticatori software e hardware e molto altro.
    Informazioni aggiuntive sul corso
    Contattaci per ulteriori informazioni/dettagli sul corso

  • Autenticazione cloud - SafeNet Trusted Access (STA)

    Questo corso di certificazione, della durata di tre giorni, si concentra sul nostro server di autenticazione e sulle nostre soluzioni di gestione degli accessi forniti come servizi STA (SafeNet Trusted Access).

    Per 3 giorni, gli studenti partecipano a discussioni teoriche e sessioni di laboratorio, acquisendo una comprensione pratica di come distribuire i servizi cloud STA e gestire la soluzione.
    Informazioni aggiuntive sul corso
    Contattaci per ulteriori informazioni/dettagli sul corso

  • Corso di certificazione avanzata su SAS SPE/PCE

    Il corso di certificazione su SAS SPE/PCE è rivolto ai tecnici che hanno completato il corso di certificazione sull’autenticazione cloud STA.

    In questo corso avanzato di tre giorni, gli studenti si concentreranno sull’impostazione del server (on-premises) SAS PCE/SPE, sulla gestione dell’organizzazione e dell’utente, sulle integrazioni di soluzioni, sulla replicazione del server e sulla risoluzione dei problemi. La maggior parte di questo corso consiste in esercizi pratici e di laboratorio.
    Informazioni aggiuntive sul corso
    Contattaci per ulteriori informazioni/dettagli sul corso

Corsi di certificazione sugli HSM (Hardware Security Module)

Gli HSM di Thales forniscono una protezione affidabile ad applicazioni, transazioni e risorse informative tramite la messa in sicurezza delle chiavi crittografiche. Gli HSM sono la soluzione di sicurezza per le applicazioni più rapida, sicura e semplice da integrare per le aziende e le organizzazioni governative al fine di soddisfare le normative, ridurre i rischi legati alla responsabilità legale e aumentare i profitti.

  • HSM per pagamenti - Corso di certificazione su payShield

    Il corso di certificazione su payShield di Thales è un corso in aula che fornisce una panoramica su come l’HSM 10000 payShield viene utilizzato in un ambiente bancario.

    Una comprensione approfondita del modo in cui operare l’HSM e svolgere le principali funzioni di gestione delle chiavi.

    In questo corso, gli studenti svilupperanno le competenze e le abilità pratiche necessarie per impostare, distribuire e mantenere HSM payShield e massimizzare il valore di questi dispositivi per la tua azienda. Nelle sessioni pratiche, gestirai compiti comuni di installazione e amministrazione che ti preparano a impostare, utilizzare e gestire dispositivi HSM payShield nel tuo ambiente, dalla preparazione del dispositivo alla configurazione di un sistema completamente funzionale. I temi trattati includono la configurazione, l’installazione, la gestione delle chiavi e delle smart card, il disaster recovery e la manutenzione. Durante il corso verranno approfonditi anche payShield Manager e payShield Monitor.

    Concepita per gli amministratori di sistema e gli sviluppatori delle applicazioni con una comprensione di base della crittografia e gestione delle chiavi, la classe tratta il ruolo ricoperto dalla famiglia payShield degli HSM di pagamento nella protezione delle transazioni per applicazioni finanziarie nonché le best practice per implementare questi dispositivi all’interno della tua azienda.
    Informazioni aggiuntive sul corso
    Contattaci per ulteriori informazioni/dettagli sul corso

  • Corso di certificazione sulla DPoD (Data Protection on Demand)

    Il corso di certificazione sulla DPoD fornisce una panoramica completa sulla piattaforma per i fornitori di servizi e gli amministratori locali di un’azienda. Questo corso tratterà il marketplace DPoD, i diversi casi d’uso, le esperienze positive e le integrazioni supportate dalla piattaforma.

    Fornisce inoltre un approfondimento sulla tecnologia alla base della DPoD, mostrando i diversi meccanismi per abilitare funzionalità avanzate tra cui disponibilità elevata, back-up, registrazioni e gestione degli utenti. Se ti interessa migrare dati crittografici esistenti dalla o verso la DPoD, in questo corso troverai le informazioni necessarie anche per queste funzionalità.

    Questo corso di certificazione include inoltre svariati laboratori per i diversi ruoli utente per aiutarti a comprendere meglio le operazioni e la manutenzione attorno alla piattaforma DPoD.
    Informazioni aggiuntive sul corso
    Contattaci per ulteriori informazioni/dettagli sul corso

  • Corso di certificazione sugli HSM generici

    Il corso di certificazione sugli HSM generici si concentra sulle tipologie principali di HSM in uso, e in particolare sull’HSM Luna Network 7. La parte teorica di questo corso si concentra sulla descrizione del prodotto, sull’architettura della soluzione, sulla distribuzione e sulla manutenzione, mentre le sessioni pratiche includono l’amministrazione, l’integrazione e la risoluzione dei problemi del prodotto. Sono tutte sessioni pratiche in cui l'HSM Luna 7 viene installato e configurato per dimostrare una soluzione operativa. Al termine del corso e previo superamento del relativo esame, verrà consegnata una certificazione.
    Informazioni aggiuntive sul corso
    Contattaci per ulteriori informazioni/dettagli sul corso

  • Corso di certificazione sull’HSM EFT Luna

    L’HSM EFT Luna fornisce una protezione fisica e logica certificata FIPS 140-2 livello 3 alle chiavi crittografiche utilizzate per mettere in sicurezza le transazioni finanziarie. In quanto HSM con certificazione PCI, l’EFT Luna aderisce ai più alti livelli di sicurezza nel settore.
    Informazioni aggiuntive sul corso
    Contattaci per ulteriori informazioni/dettagli sul corso

    Questo corso fornisce allo studente le basi necessarie per installare e integrare un HSM EFT Luna, includendo anche esercizi pratici. Il corso si concentra sull’impostazione dell’appliance EFT Luna, sul supporto alle normative EMV e sulle funzionalità avanzate della soluzione.

  • Corso di certificazione su ProtectServer 2

    Il corso di certificazione su ProtectServer 2 è rivolto a un pubblico che desidera utilizzare la piattaforma ProtectServer di Thales. Iniziando dalla configurazione e amministrazione di base fino all’esecuzione di operazioni e integrazioni più complesse, lo studente imparerà a sperimentare con i moduli di funzionalità (N.B.: questo corso non include tutorial di codifica su come creare moduli di funzionalità). Approfondirai l’ecosistema in cui si trova ProtectServer, scoprirai come utilizzare i diversi toolkit per vari ambienti (C, Microsoft, ecc.) e proverai la piattaforma di simulazione di ProtectServer.
    Informazioni aggiuntive sul corso
    Contattaci per ulteriori informazioni/dettagli sul corso

Corsi di certificazione sulla crittografia e sul controllo dei dati

Le soluzioni di crittografia e controllo dei dati di Thales forniscono una protezione dei dati sensibili durante il loro intero ciclo di vita, ovunque si trovino.

Le informazioni vengono protette in ogni momento: alla creazione da parte di un dipendente su un computer portatile aziendale, condivisione con un partner commerciale tramite e-mail, archiviazione in un database aziendale, elaborazione da parte di un’applicazione, o accesso di un dipendente dal dispositivo mobile. La sicurezza si estende dal data center e dall’ambiente di cloud computing a desktop, computer portatili, dispositivi mobili e supporti rimovibili. Anche se un dispositivo viene perduto, sottratto o soggetto ad appropriazione indebita, i suoi dati restano protetti da tutti gli utenti non autorizzati.

Le appliance KeySecure di Thales si trovano alla base di tutte le soluzioni di crittografia e controllo dei dati di Thales, utilizzando la crittografia basata su hardware o una soluzione virtuale per gli ambienti cloud. Le appliance KeySecure offrono i più alti livelli di sicurezza dei dati disponibili in una soluzione commerciale, coprendo la più ampia varietà di tipi di dati. KeySecure offre una piattaforma unificata con crittografia dei dati e controlli granulari degli accessi applicabili su database, applicazioni, ambienti mainframe e file individuali. Fornendo una gestione centralizzata di chiavi, criteri, registrazioni, audit e funzioni di reportistica, KeySecure semplifica la gestione, garantisce l’applicazione delle normative e ottimizza la sicurezza.

  • Corso di certificazione di CipherTrust Manager 2.0

    La CipherTrust Data Security Platform è una suite integrata di prodotti e soluzioni di sicurezza incentrati sui dati che unifica data discovery, protezione dei dati e controllo degli stessi in un’unica soluzione.

    Thales ha innovato la piattaforma per rimuovere le complessità insite nella protezione dei dati, accelerare i tempi di messa in conformità e proteggere la migrazione nel cloud.

    La piattaforma fornisce strumenti potenti per:

    • Scoprire e classificare i dati che la tua azienda deve proteggere
    • Impedire minacce esterne e accessi impropri grazie a strategie solide di crittografia, controlli granulari degli accessi e tokenizzazione
    • Controllare i tuoi dati ovunque si trovino grazie a una solida gestione centralizzata delle chiavi

    Questo corso di certificazione di autoapprendimento si concentra sulla CipherTrust Data Security Platform e sulle sue soluzioni integrate. Le sessioni di formazione saranno offerte sotto forma di presentazioni narrate. Gli esercizi pratici saranno disponibili tramite laboratorio virtuale da remoto.

    È possibile interagire tra studenti e con l’istruttore tramite e-mail per tutto il corso durante gli orari lavorativi locali. Per partecipare a ciascuna sessione di formazione online e visualizzare i materiali del corso è necessaria una connessione internet attiva.

    Informazioni aggiuntive sul corso
    Contattaci per ulteriori informazioni/dettagli sul corso
  • Corso di certificazione su Vormetric

    Il corso di certificazione su Vormetric Data Security Manager (DSM) e Vormetric Transparent Encryption (VTE) incorpora conoscenze teoriche di dominio come anche linee guida sugli impieghi di laboratorio, concentrandosi sui prodotti della Vormetric Data Security Platform.

    Nel corso, gli studenti scopriranno come il DSM crea, archivia e gestisce le chiavi di crittografia che proteggono i dati nonché permette agli amministratori di specificare i criteri di accesso ai dati, amministrare gli utenti e i domini logici del DSM, generare rapporti in base all’uso, registrare host, accedere ai log di sicurezza, gestire chiavi di terze parti, certificati digitali e altro ancora.
    Informazioni aggiuntive sul corso
    Contattaci per ulteriori informazioni/dettagli sul corso

  • Corso di certificazione su KeySecure

    Il corso di certificazione su KeySecure si concentra sulla suite di prodotti KeySecure di Thales, in particolare sulle appliance disponibili, sulla gestione di chiavi e criteri e su una panoramica delle soluzioni per database, applicazioni e file server.

    In questo corso avanzato dalla durata di tre giorni, gli studenti si concentreranno sulla protezione del data center, inclusa la crittografia del data center, sulle appliance e sulle integrazioni disponibili con database, applicazioni e file system.

    Durante il corso, lo studente svilupperà un’ottima comprensione della gestione di chiavi e criteri e del processo di crittografia dei registri di database, della crittografia a livello applicativo e dei file utilizzando la soluzione KeySecure.

    L’istruttore fornirà una panoramica delle funzionalità e un’analisi tecnica approfondita per ogni prodotto e soluzione. Questa lezione è seguita da una sessione guidata in laboratorio dove lo studente installerà e configurerà i prodotti.
    Informazioni aggiuntive sul corso
    Contattaci per ulteriori informazioni/dettagli sul corso

  • Corso di certificazione sulla sicurezza di crittografia di rete

    Gli HSE (High Speed Encryptor) WAN di Thales forniscono il modo più rapido, semplice e fluido di integrare soluzioni di sicurezza di rete per aziende e organizzazioni governative che hanno bisogno di proteggere dati cruciali.

    Con l’aumento dell’espansione e della dispersione geografica delle aziende, la collaborazione globale tra partner, fornitori e clienti impone comunicazioni ad alta velocità sicure e trasparenti in tutta la rete. Le reti aziendali e le squadre incaricate della sicurezza devono raggiungere un compromesso adeguato tra l’abilitazione della comunicazione e la protezione delle informazioni aziendali.

    L'affidabilità comprovata, la scalabilità, la velocità massima e la latenza minima dei dispositivi di sicurezza di rete di Thales li rendono la soluzione ideale per proteggere enormi quantità di dati in movimento (inclusi i flussi video e voce urgenti) e sono concepiti per integrarsi perfettamente in una topologia di rete fornendo un’agilità crittografica completa.

    In questo corso dalla durata di due giorni, gli studenti parteciperanno a sessioni in aula in cui l’istruttore fornirà informazioni sui prodotti di crittografia di rete disponibili e sull’architettura della soluzione, soffermandosi su considerazioni per l’installazione e la configurazione e sulle opzioni di gestione. La lezione in aula è seguita da sessioni guidate in laboratorio dove lo studente installerà e configurerà i prodotti di crittografia di rete.
    Informazioni aggiuntive sul corso
    Contattaci per ulteriori informazioni/dettagli sul corso

Identity & Access Management (IAM) Certification Courses

IAM Certification courses provide students with all the tools needed to install and support Thales Authentication and Access Management solutions.

The Identity and Access Management Associate Certification Course enables students to gain a better understanding of the authentication and access control solutions offered by Thales.

The Identity and Access Management Professional Certification Courses are product specific. They are designed to cover the most relevant topics related to the implementation and deployment of Thales’s authentication solutions. The knowledge obtained is practiced and deepened through practical hands-on exercise sessions.

Participants will learn how to integrate Thales’s authentication products into existing environments and set up secure Identity and Access Management solutions using the following products:

  • SafeNet Trusted Access (STA) - Authentication and Access Control
  • SAS-PCE Authentication Service
  • Thales’ PKI Solutions

Thales Identity and Access Management Associate Certification Course

Students who successfully complete the certified Associate Certification Course will be able to understand Thales’s Authentication and Access Management product portfolio, available services and deployment features.

This self-paced certification course provides a review of the Thales Authentication and Access Management products, covering cloud and on-prem solutions. Students will briefly review STA and SAS-PCE authentication services as well as Thales’s PKI offering. This includes the solutions architecture, deployment features, automated workflows and authentication methods. Completing this Course provides the base for all Thales authentication professional certification courses.

SafeNet Trusted Access (STA) Professional Certification Course

The STA Professional Certification Course provides a deep technical review of STA Services. The course covers the architecture, deployment, administration and maintenance of a cloud based authentication service with an advanced risk engine and policy based access management solution. The sessions are learned through narrated presentations and hands-on lab practice, which is made available over a remote virtual lab and a STA account.

SAS-PCE Professional Certification Course

The SAS SPE/PCE Professional Certification Course is offered to engineers who have completed the STA Cloud Authentication Certification course.

This Professional Certification Course focuses on the SAS-PCE Authentication Solution for on premise deployment. The knowledge covered includes the installation and configuration of the SAS-PCE Authentication Server, solution architecture, RADIUS based authentication, user provisioning options, deployment and maintenance, high availability and fail-over. The sessions are learned through frontal presentations and hands-on lab practice.

PKI Professional Certification Course

This Professional Certification Course focuses on Thales’s PKI authenticators, PKI enrollment and life cycle management based on the vSEC Card Management System (CMS).

This onsite training is delivered through frontal presentations and hands-on lab practice. Students who participate in this Professional Certification Course will practice certificate-based authentication, PKI-based security solutions, authenticator enrollment, and more.

Hardware Security Module (HSM) Certification Courses

Thales’s Hardware Security Modules (HSMs) provide reliable protection for applications, transactions and information assets by securing cryptographic keys. HSMs are the fastest, most secure and easiest application security solution to integrate for enterprise and government organizations to achieve regulatory compliance, reduce the risk of legal liability and improve profitability.

The HSM Associate Certification Course enables students to gain a better understanding of the HSM products offered by Thales.

The HSM Professional Certification Courses provide the student with an in depth knowledge of the HSM products that Thales offers. Each HSM course provides a technical, deep dive into the solution architecture, deployment, administration and maintenance of the HSM. Students will learn about cloud and physical HSM models and perform hands-on exercises to install, configure, and troubleshoot the product in a live classroom environment or hosted in the cloud:

  • Luna HSM
  • DPoD (Cloud HSM)
  • payShield
  • ProtectServer

HSM Associate Certification Course

The HSM Associate Certification Course provides students with an introduction and overview of the world of Hardware Security Modules (HSMs).The training covers core concepts concerning all types of HSMs provided by Thales including Luna HSM, DPoD Cloud HSM, ProtectServer, and payShield. Completing this course provides the base for all Thales HSM professional level certification courses.

Luna HSM Professional Certification Course

The Luna HSM Professional Certification Course focuses on the Luna HSM 7 product line with a technical deep dive into the solution architecture, deployment, administration and maintenance of the HSMs. Students will learn about both PED and Password authenticated Luna HSM models and perform hands-on exercises to install, configure, and troubleshoot the products in a live classroom environment.

DPoD (Data Protection on Demand) Professional Certification Course

The Data Protection on Demand (DPoD) Professional Certification Course provides a full overview of the Cloud HSM platform, whether you are a service provider or a security administrator for your organization. In this training, you will learn about the DPoD marketplace, the different use cases, success stories and integrations supported by the platform.

payShield HSM Professional Certification Course

The payShield Professional Certification Course is onsite and instructor led. The course focuses on the payShield 10K Hardware Security Module, administration, configuration, and how a payment HSM is implemented in a banking environment.

ProtectServer HSM Professional Certification Course

The ProtectServer HSM Professional Certification Course covers basic configuration and administration of ProtectServer HSM and its toolkits.

The students will learn about the eco-system in which ProtectServer operates in, how to operate the different toolkits for various environments (C, Microsoft, etc.) as well as experience the simulation platform of ProtectServer.

Data Encryption Certification Courses

Thales’s Data Encryption and Control solutions focus on data security – covering the broadest variety of data types. The solutions offer a unified platform with data encryption and granular access control capabilities that can be applied to databases, applications, mainframe environments, and individual files. By providing centralized management of keys, policies, logging, auditing, and reporting functions, these solutions simplify key management, ensure regulatory compliance, and maximize security.

The CipherTrust Associate Certification Course enables students to gain a better understanding of the Data Encryption products offered by Thales.

The Data Encryption Professional Certification Courses provide a technical, deep dive into the encryption solutions architecture, deployment, administration and maintenance. Students will learn about physical and virtual solutions while performing hands-on exercises to install, configure, and troubleshoot the product in a live classroom environment or hosted in the cloud:

  • CipherTrust Manager
  • Vormetric DSM
  • High Speed Encryption (HSE)

CipherTrust Associate Certification Course

The CipherTrust Associate Certification Course provides a technical overview of the CipherTrust Manager platform, supported connectors, applications and features through narrated presentations and demo videos. At the end of the training, the trainee will have a better understanding of the CipherTrust Manager product offering and its supported components.

CipherTrust Manager Professional Certification Course

The CipherTrust Manager Professional Certification Course focuses on the CipherTrust Data Security platform and its integrated solutions, including CipherTrust Cloud Key Manager (CCKM) and Data Discovery and Classification (DDC). The course covers a technical overview of CipherTrust Manager, integrated applications and use cases. The hands-on sessions include: CipherTrust Manager basic configuration, Database Protection, ProtectApp, CTE file encryption for Windows and Linux, as well as KMIP integrations.

Vormetric DSM Professional Certification Course

The Vormetric Data Security Manager (DSM) and Vormetric Transparent Encryption (VTE) Professional Certification Course incorporates theoretical knowledge, as well as hands-on lab practice of the Vormetric Data Security Platform products. In this course, students will learn how the DSM creates, stores and manages the encryption keys that protect data, learn how administrators define data access policies, administer DSM users and logical domains, generate usage reports, register new hosts, access security logs, manage third-party keys, digital certificates, and more.

High Speed Encryption (HSE) Professional Certification Course

Thales’s High-Speed WAN encryptors provide the fastest, simplest, and easiest way to integrate network security solutions for enterprise and government organizations that need to protect mission-critical data. With organizations expanding and becoming more geographically dispersed, the global collaboration between partners, suppliers, and customers is forcing a requirement for secure and transparent high-speed communications across the network.

In this course, students will participate in classroom sessions covering the available network encryption products, the solution’s architecture, installation, configuration and management options. Classroom sessions are followed by hands-on lab practice in which students install and configure network encryption products.

persone

Struttura del corso

Le nostre classi offrono una combinazione ideale di principi di protezione dei dati e workshop pratici.

Corso

Requisiti del corso

Concepito per partecipanti con diversi livelli di esperienza con la crittografia

Corso

Risultato del corso

Accelera le implementazioni delle soluzioni di Thales e aumenta la sicurezza e scalabilità dei sistemi da cui dipende la tua azienda